Le mamme felici esistono ancora e sono maggioranza

◆ di Giacomo Samek Lodovici, Avvenire

«I figli? no grazie, si vive molto meglio senza». È la tesi del movimento No kid, capeggiato dalla francese Corinne Maier, che ha elencato in un libro 40 motivazioni per non avere figli e che elogia le italiane per il loro basso tasso di gravidanze e le sprona: «Donne italiane non imitate le vostre cugine francesi, continuate a non fare figli». È bastato che il Corriere pubblicasse sul suo sito mercoledì questa notizia per scatenare nel giro di pochissimo tempo una serie di risposte sul forum quimamme, che ha invitato le sue lettrici ha fornire 40 ragioni per cui avere figli è bello (cfr.
http://www.quimamme.corriere.it/forum/view topic.php?t=47).

La lettrice Simo ha risposto: «ogni mattina inizio una nuova giornata con il sorriso dei miei due bambini!». Per Minetta «la prima volta che ti chiamano ‘mamma’ vale più di ogni complimento mai ricevuto!». Per un’altra mamma «Chi ti può dare un abbraccio più coccoloso di tuo figlio?».
Un’altra ancora ha detto: «non ho mai vissuto un momento così felice, intenso e completo come il momento in cui mia figlia è nata». Secondo vale64, poi, «nessuna carriera vale l’emozione di una vita che nasce, la gioia del sorriso di un bambino». Anna, poi, non ha lesinato i punti esclamativi: «La cosa più bella è quando tuo figlio ti guarda negli occhi e ti dice: ‘ti voglio bene mamma’!!!!!!!!!!! I figli sono la nostra vita!!!». Un’altra mamma ha aggiunto: «quando ti svegli la mattina e senti la sua presenza, comprendi che hai una ragione più che valida per iniziare la giornata e sai che il giorno che sta per cominciare insieme sarà diverso da quello precedente ma altrettanto meravigliosamente memorabile».

Un’altra ancora ha spiegato: «non c’è nessuna ricchezza terrena minimamente paragonabile alla ricchezza di guardare negli occhi tuo figlio. Avere un bambino vuol dire guardare avanti, costruire qualcosa per la vita, lasciare una traccia di amore per sempre, l’amore che non finisce mai, ma si tramanda nelle generazioni». Per un’altra lettrice è bello avere figli «perché solo con i figli hai emozioni così forti. Perché solo con i figli ci si sente così orgogliosi. E perché è così bello sentirli muovere, crescere dentro di noi, grazie a noi»; per un’altra ancora è bello «perché quando ti abbraccia ti senti volare, quando ti chiama mamma riconosci nei suoi occhi un amore infinito e quando ti sorride appena sveglio pensi che la gioia di avere un figlio sia il senso di tutta la tua vita». E la lettrice Mammaweb ha protestato: «come si può ridurre la gioia di avere un bambino in soli 40 motivi? non ne basterebbero 40.000!! i figli sono l’essenza della vita!».

Potremmo andare avanti con le citazioni, ma il senso è chiaro: certamente, per queste mamme, la maternità ha comportato e comporta fatica, difficoltà, notti insonni, ecc. Ma ne vale la pena, perché le gioie che procurano i loro figli compensano tutto. Abbiamo tirato un sospiro di sollievo: l’esperienza della Maier e di altre donne è diversa, ma le mamme felici ci sono ancora.

Powered by ScribeFire.

Informazioni su Vittoria

wife, mother of three, science teacher
Questa voce è stata pubblicata in coppia&famiglia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Scrivi il tuo commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...