Pillola e calo del desiderio

Senza pillola, caro, non mi piaci più  -da LASTAMPA.it, 14/08/08 – La pillola anticoncezionale può mettere in crisi la coppia: il farmaco, infatti, influenza la donna nella scelta «genetica» del partner, e sospenderne l’assunzione può significare non provare più attrazione per il proprio compagno. Lo rivela uno studio inglese pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society Biological Sciences. Uomini e donne, spiegano i ricercatori britannici, scelgono il partner secondo l’odore emanato dal corpo, che è indirettamente determinato da alcuni geni presenti nel Dna, e di solito sono attratti da chi ha geni diversi dai propri. La pillola, però, può alterare questo sistema di selezione.

Cambia la percezione dell’odore del partner

I ricercatori hanno quindi studiato il suo effetto chiedendo a cento donne, prima e dopo l’assunzione del contraccettivo, di annusare i campioni dell’odore corporeo di 97 uomini e di sceglierne sei. «I risultati – spiegano i ricercatori – dimostrano che le donne che prendono l’anticoncezionale preferiscono uomini con odori “geneticamente” simili al proprio.

Questo può portare non solo a problemi di fertilità, ma anche a una rottura della coppia quando la donna smette di assumere la pillola, visto che – concludono – la percezione dell’odore gioca un ruolo importante nell’essere attratti dal partner».

Anche Alessandra Graziottin, direttrice del centro di ginecologia e sessuologia medica del San Raffaele Resnati di Milano, sottolinea l’importanza dello studio inglese, i cui risultati, se confermati, «potrebbero spiegare il calo del desiderio lamentato dal 20 per cento circa delle donne che assumono la pillola».

Informazioni su Vittoria

wife, mother of three, science teacher
Questa voce è stata pubblicata in bioetica&idee, coppia&famiglia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Scrivi il tuo commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...