Concerto per le future mamme

Future mamme, ascoltate! – di Gian Mario Benzing, Milano – Poi, un giorno, glielo racconterete: quando eri piccolo (o piccola), anzi, quando ancora non eri nato, ti ho portato, un pomeriggio, in Conservatorio, a sentire un concerto, un concerto vero, e in più gratuito. Musica di Mozart, tutta per te! C’era un’orchestra, la United Europe Chamber Orchestra, un direttore che è anche un pianista, il maestro Massimo Palumbo. Con lui, una violinista bravissima, una graziosa biondina albanese, Suela Mullaj, fior di virtuosa, e tutti suonavano per i bambini come te, quelli che ancora dovevano nascere, ma che erano già capaci (eccome!) di cogliere, anche solo per lontano intuito, la magia dei suoni.

Era, cioè sarà, domenica 19 aprile. La proposta si deve al Movimento Italiano Genitori, che rinnova l’invito a tutte le mamme in dolce attesa. Venite ad ascoltare e a far ascoltare grande musica ai vostri cuccioli. I neurologi dicono che tutta la classica (ma Mozart in particolare) aiuta lo sviluppo cognitivo dei bambini, anche prima che nascano. Perché la musica non è solo un gradevole tintinnio: è forma, è pensiero, è logica, è forza espressiva. I bimbi possono imparare a conoscerla e ad amarla più e prima di quanto gli adulti non pensino. Domenica, dunque, la Ueco, con Palumbo sul podio e solista al piano, propone, di Mozart, brani molto accattivanti e «popolari», il Concerto per pianoforte e orchestra K 414, il Concerto per violino e orchestra K 216 (solista, Suela Mullaj) e infine la Serenata in Sol maggiore K 525 «Eine kleine Nachtmusik». Un «imprinting» meraviglioso.

United Europa Chamber Orchestra. Dir. e piano, Massimo Palumbo. Suela Mullaj, violino. Ore 18. Ingr. libero. Meglio prenotare al 800.91.21.23 o sul sito www.genitori.it

Informazioni su Vittoria

wife, mother of three, science teacher
Questa voce è stata pubblicata in coppia&famiglia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Scrivi il tuo commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...