Impegno dei Fidanzati

(Celebrante) Dio, Amore, da tutta l’eternità vi ha pensati l’uno per l’altro e vi ha chiamati al matrimonio. Voi avete sentito emergere la sua chiamata nella vostra vita, dall’intensità del vostro innamoramento, dalla consapevolezza di condividere i valori fondamentali della vita, dalla volontà di costruire insieme un cammino di amore che duri per tutta l’esistenza.

Tale chiamata a seguire insieme Cristo sulle strade dell’amore vi impegna a prepararvi adeguatamente alla celebrazione del matrimonio, con un cammino di conversione all’amore, interpretandolo alla luce della fede nel Signore Gesù.

Manifestate ora questo vostro impegno di prepararvi al matrimonio, confidando nell’aiuto del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.Credete che il vostro amore è dono di Dio, sua chiamata e vostro impegno di coppia?

(Fidanzati) Signore, crediamo che tu ci chiami ad amarci per tutta la vita.

(Celebrante) Credete che l’amore è vero quando è impegno di fedeltà indissolubile, di castità gioiosa e responsabile, di servizio fecondo alla vita?

(Fidanzati) Signore, crediamo nell’amore: aiutaci a diventare sempre più capaci di fedeltà, di comunione casta, di apertura generosa alla vita.

(Celebrante) Volete educarvi a costruire l’amore nella verità, come segno dell’amore che Dio ha per tutti gli uomini?

(Fidanzati) Signore, aiutaci a diventare capaci di amore che sia trasparente ripresentazione del tuo amore per tutti gli uomini, Insegnaci ad incontrarti nel nostro stesso amore, presente, vivo con noi.

(Celebrante) Siete consapevoli che il vostro cammino verso il sacramento del matrimonio vi conduce a fare della vostra famiglia una “piccola Chiesa” e una “cellula vitale” della società?

(Fidanzati) Signore, aiutaci a non impoverire il nostro amore, ma a prepararci responsabilmente a nascere, nel sacramento del matrimonio, come “Chiesa domestica” e fondamento della società.

(Celebrante) Se è vostra intenzione impegnarvi responsabilmente a preparare la celebrazione del vostro matrimonio nella fede in Cristo e nella sua comunità, esprimete davanti a Dio questa vostra volontà.

(Fidanzati) Noi … (ciascuno dice il suo nome) promettiamo di prepararci insieme, crescendo nell’amore e nella fede, con l’aiuto della comunità, così da poter celebrare il nostro matrimonio nella fede in Cristo e nella sua Chiesa.

(Celebrante) Preghiamo.
Dio onnipotente, assisti questi giovani nel cammino verso il matrimonio. Tu, che sei amore, aiutali a crescere in un amore fedele, casto, generosamente e responsabilmente aperto alla vita. Disponili a celebrare il sacramento del matrimonio nella piena comprensione del suo significato di salvezza per loro e per tutti noi. Fa’ che siano presenza generosa e ricca di testimonianza nella Chiesa e nella società. Per Cristo nostro Signore.