Libri

Nota Bene: questa pagina – come praticamente tutte le altre in questo sito – è un continuo work in progress!

_______________________________________________________

content (3)content (2)content (4)Mariolina Ceriotti Migliarese, La famiglia imperfetta / La coppia imperfetta / Cara Dottoressa, ed.Ares

Una piccola trilogia davvero imperdibile sulla famiglia. Il primo regalo che la dottoressa Migliarese vi farà è la scoperta che no, la vostra famiglia non è strana e sfortunata, che i vostri problemi sono i problemi di milioni di altre famiglie. Il secondo regalo? Che ce la potete fare, eccome! Sì, così come siete.

Dalle note di copertina del primo libro, centrato soprattutto sull’educazione dei figli: «i nostri figli vogliono proprio noi, così imperfetti e in cammino come tutti siamo.»

Dal secondo: «quella della coppia, eroica nella sua necessaria imperfezione, esperta fornitrice di perdoni, è l’avventura umana, la nostra avventura. Che ci chiede coraggio, buonsenso, fantasia».

Nel terzo, «tutti i temi più caldi dell’educazione nelle risposte di una psicologa che aiuta a riscoprire la passione per crescere i figli: la più straordinaria avventura della vita».

Qui un video della dottoressa Migliarese su donna, coppia, creatività… e molto altro.

_______________________________________________________

Ugo Borghello, Le crisi dell’amore, ed. Ares

perché leggere un libro sulle crisi? Per imparare a prevenirle, per riconoscerne i sintomi incipienti nei conflitti che serpeggiano, nei malumori inespressi, in ciò di cui si preferisce non parlare. Un libro coraggioso, scomodo, illuminante.

_______________________________________________________

L. Mattevi Della Torre, Finestre aperte sulla famiglia, ed. Ares

un piccolo grande libro, uscito da poco. Il rapporto fra famiglia e felicità, l’identità maschile-femminile in famiglia, i rapporti con le famiglie di origine, la qualità del tempo libero. Il tutto, in una prospettiva cristiana. Dedicato soprattutto alle giovani coppie!

_______________________________________________________

contentMarta Brancatisano, Fino alla mezzanotte di mai, Mondadori

riflessioni originali e vivaci, scritte a ruota libera da una madre per raccontare ad ognuno dei suoi sette figli qualche aspetto della storia del suo matrimonio. Densissimo di spunti e senz’altro molto diverso dai “soliti” libri sulla coppia, che si perdono a volte nel sentimentalismo, nel moralismo o nell’astrattezza. Di quest’autrice ho presentato un discorso su innamoramento ed amore per sempre qui

__________________________________________________________

golemanDaniel Goleman, Intelligenza emotiva, Rizzoli

saggio impegnativo ma affascinante su un tema molto importante ed attuale. C’è molto bisogno di imparare a capire e gestire i sentimenti! La prospettiva non è esplicitamente cristiana, ma è molto corretta e positiva sul piano umano. Un capitolo, imperdibile, è dedicato interamente alla vita di coppia.

_______________________________________________________

content (1)Hugh Missildine, Il bambino che sei stato, ed. Centro Studi Erickson

come nel caso del libro di Goleman, questa è psicologia, ma stavolta di lettura scorrevolissima e divertente, e di immediata applicazione alla vita di tutti i giorni: un aiuto per scoprire il perché dei nostri comportamenti, e in parallelo, una riflessione acuta ed efficace su come i diversi stili delle due famiglie di origine influiscano sulla vita di coppia. Legge di Missildine: ci si sposa sempre in quattro!…

_______________________________________________________